Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 60
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
Scadenza prenotazione 2° Viaggio in Loira
Da Lunedì 6 a Lunedì 13 Luglio 2026. Prenotazione entro 20 Marzo 2026
Venerdì 20 Marzo 2026
A cura della Sede Centrale
Orario: Viaggio in Loira
Prezzo per l'iscritto: 40,00 €
Posti aggiuntivi: 40,00 €
Bibenda Viaggi: Loira

Dalla foce dell’oceano alle colline calcaree del Centre-Loire.

 

C’è un fiume che attraversa la Francia come una spina dorsale culturale ed enologica, collegando oceano, castelli, villaggi medievali e alcuni dei terroir più affascinanti d’Europa: è la Loira.
Un viaggio lungo attraverso la Valle della Loira per leggere il paesaggio attraverso il calice, comprendendone l’identità dei vitigni attraverso suoli, climi e tradizioni. 

Il nostro itinerario inizia da Nantes, città elegante e dinamica, porta d’accesso alla Loira atlantica. Qui l’influenza oceanica è tangibile: i vini si distinguono per il loro corredo aromatico, che alterna sapidità e mineralità, offrendo un primo, illuminante capitolo sulla diversità della Loira.
Risalendo il fiume entreremo poi nei territori di Anjou e Saumur, culla dello Chenin Blanc, uno dei vitigni più versatili al mondo.
Si prosegue poi verso la Touraine che rappresenta il cuore geografico e stilistico della regione. Qui i vini, in particolar modo il Cabernet Franc, si esprimono in modo raffinato, con profili floreali e speziati, mentre il Sauvignon Blanc inizia a delineare il carattere che troverà piena consacrazione più a est.
Il viaggio terminerà a Sancerre, iconica denominazione collinare del Centre-Loire, dove il Sauvignon Blanc, grazie alla straordinaria complessità dei suoli tra marne kimmeridgiane, calcari e silex, raggiunge una delle sue massime espressioni mondiali. 

Un percorso che non è soltanto geografico, ma culturale: un’immersione progressiva nella pluralità della Loira, dove ogni bicchiere diventa strumento di lettura del territorio.

 

PRENOTAZIONI ENTRO IL 20 MARZO 2026

Il  Viaggio partirà soltanto al raggiungimento del numero minimo previsto di partecipanti prenotati previo versamento di un acconto di 40 Euro.

Se non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti l'acconto verrà rimborsato. 

La partecipazione al viaggio è strettamente riservata agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

 

I prenotati saranno poi contattati per completare le procedure di conferma del viaggio.

 

Per ulteriori informazioni contattare Gianluca Armiero al numero 347 6781328 o mail  viaggi@bibenda.it

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione ai Corsi/Eventi è riservata agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale ed è strettamente personale.
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.

Per prenotare è sufficiente essere registrati al sito www.bibenda.it
I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.
La partecipazione ai Corsi è riservata esclusivamente a chi ha conseguito il Diploma di Sommelier della Fondazione Italiana Sommelier o sta attualmente frequentando il Corso per Sommelier.
© RIPRODUZIONE RISERVATA