Piacere, mi chiamo Evo!

Mi presento sono l'olio extravergine italiano di qualità e vi parlerò della mia vera essenza.

Questo è il “tempo-gusto” della consapevolezza e del cambiamento.

Ogni EVO ha il suo linguaggio, la sua grammatica e una grande capacità di raccontarsi attraverso le storie, il lavoro umano, le tecniche produttive, il lavoro nei campi e le virtù organolettiche.

Per parlarvi di me ho necessità di avere accanto a me preziosi interpreti, i docenti della Fondazione Italiana Sommelier – AISO Associazione Italiana Sommelier dell’Olio. Saranno loro le sensibili guide che ci accompagneranno in questo viaggio di apprendimento emozionale.

Ti sorprenderò con le mie note preziose raccolte in una trama narrativa composta dai profumi e aromi unici. Suoni ed armonie, battiti del cuore e viaggi nella memoria, incontreranno la tua anima. Questo è ciò che può ascoltare e sentire nell’assaporare un EVO di qualità che riesco ad esprimermi al meglio attraverso le sensazioni di amaro e piccante.

Il mio linguaggio. Il nostro incontro. Un nuovo viaggio.

Questo tempo è il mio regalo: Piacere, mi chiamo Evo!

Piacere, mi chiamo Evo! è un percorso di avvicinamento esperienziale per conoscere la storia e le virtù nutraceutiche dell’Olio extravergine di oliva italiano di qualità.

Tre incontri: la cornice storica, le nozioni base delle tecniche produttive, l’incontro sensoriale con la degustazione. Un viaggio intenso per conoscere la cultura dell’EVO e che cambierà le logiche di utilizzo e di acquisto di questo magnifico Valore.

Il percorso è strutturato su tre incontri d’aula della durata di due ore e trenta minuti ciascuno.

Dieci oli in degustazione scelti tra le eccellenze italiane.

Gli incontri si terranno presso lo Spazio Galileo, in Piazza Galileo, 6 - Bologna

Quota di partecipazione euro 90.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

(a breve comunicheremo le date degli incontri che verranno realizzati nel pieno rispetto di tutte le normative previste per il contrasto al Covid-19).

PRIMO INCONTRO

  • L’olio nel tempo. Origini e storia
  • Accenni di olivicultura e di composizione chimica
  • Degustazione quattro oli

SECONDO INCONTRO

  • I sistemi di produzione: Tradizionale e moderno
  • La conservazione, i difetti e l’etichettatura
  • Degustazione tre oli, uno del nord, uno del centro e uno del sud Italia

TERZO INCONTRO

  • L’olio e salute
  • L’olio in cucina
  • Tecniche e prove di abbinamento
  • Degustazione tre oli significativi del panorama nazionale tra i quali un denocciolato
Dove Siamo

Iscriviti alla Newsletter

Tramite il presente form esprimi il tuo consenso a ricevere le nostre comunicazioni tramite il seguente canale:

Ti potrai rimuovere da questa lista in qualsiasi momento, tramite il link presente su ognuna delle email che riceverai. Puoi consultare la nostra Informativa dal link presente sul sito

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Conosci davvero l'Olio?

Conosci davvero l'Olio?

Scopri se sei davvero un buon conoscitore dell'Olio. Partecipa al nostro quiz per metterti alla prova: un docente FIS-AISO leggerà le tue risposte e ti contatterà via email per parlarne insieme.

Partecipa ora!

ASSOVER - Associazione Sommelier dell'Olio e del Vino dell'Emilia-Romagna | P.IVA 15391141007 | Informativa sulla Privacy e Informativa sui cookie