Piacere, mi chiamo Evo!

Mi presento sono l'olio extravergine italiano di qualità e vi parlerò della mia vera essenza.

Questo è il “tempo-gusto” della consapevolezza e del cambiamento.

Ogni EVO ha il suo linguaggio, la sua grammatica e una grande capacità di raccontarsi attraverso le storie, il lavoro umano, le tecniche produttive, il lavoro nei campi e le virtù organolettiche.

Per parlarvi di me ho necessità di avere accanto a me preziosi interpreti, i docenti della Fondazione Italiana Sommelier – AISO Associazione Italiana Sommelier dell’Olio. Saranno loro le sensibili guide che ci accompagneranno in questo viaggio di apprendimento emozionale.

Ti sorprenderò con le mie note preziose raccolte in una trama narrativa composta dai profumi e aromi unici. Suoni ed armonie, battiti del cuore e viaggi nella memoria, incontreranno la tua anima. Questo è ciò che può ascoltare e sentire nell’assaporare un EVO di qualità che riesco ad esprimermi al meglio attraverso le sensazioni di amaro e piccante.

Il mio linguaggio. Il nostro incontro. Un nuovo viaggio.

Questo tempo è il mio regalo: Piacere, mi chiamo Evo!

Piacere, mi chiamo Evo! è un percorso di avvicinamento esperienziale per conoscere la storia e le virtù nutraceutiche dell’Olio extravergine di oliva italiano di qualità.

Tre incontri: la cornice storica, le nozioni base delle tecniche produttive, l’incontro sensoriale con la degustazione. Un viaggio intenso per conoscere la cultura dell’EVO e che cambierà le logiche di utilizzo e di acquisto di questo magnifico Valore.

Il percorso è strutturato su tre incontri d’aula della durata di due ore e trenta minuti ciascuno.

Dieci oli in degustazione scelti tra le eccellenze italiane.

Gli incontri si terranno presso lo Spazio Galileo, in Piazza Galileo, 6 - Bologna

Quota di partecipazione euro 90.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

(a breve comunicheremo le date degli incontri che verranno realizzati nel pieno rispetto di tutte le normative previste per il contrasto al Covid-19).

PRIMO INCONTRO

• L’olio nel tempo. Origini e storia
  • Accenni di olivicultura e di composizione chimica
  • Degustazione quattro oli