Concorso fotografico e letterario "AEMILIA, le terre, le anime, i tempi"

Diventa protagonista del racconto della nostra terra, dei suo vini e del suo olio, con le tue immagini e le tue parole, costruiamo insieme il quadro e la didascalia per rappresentare questa meravigliosa Regione.

Termine di scadenza  per l'invio delle opere: 30 gennaio 2021

Patrocinano:

Comuni di Ferrara, Modena, Piacenza, Reggio Emilia.

Enoteca Regionale dell'Emilia-Romagna

Fondazione Italiana Sommelier, BIBENDA, Associazione Italiana Sommelier dell'Olio, ASSOVER (Associazione Sommelier dell'Olio e del Vino Emilia-Romagna), promuovono la seconda edizione del concorso fotografico e letterario "AEMILIA, le terre, le anime, i tempi" segue l'esperienza del 2018 patrocinata dalla Regione Lazio e dall'ANCI Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Il concorso ha ricevuto la medaglia di rappresentanza della Presidenza della Camera dei deputati.

La seconda edizione del concorso vuole costruire una narrazione per immagini e parole della produzione vinicola e olivicola dell'Emilia-Romagna.

Da sempre la vite e l'olivo raccontano, accolgono e disegnano l'evoluzione dell'umanità e dei territori. Questo lungo viaggio contiene anime, storie, capacità individuali e collettive, lavoro, tempo meteorologico e tempi di vita, miti e tipicità territoriali, storicità e futuro. Ogni territorio ha i suoi racconti, le sue immagini i sui vocaboli che, come in un mosaico infinito e dinamico continuano a rappresentarsi attraverso varie forme artistiche.

Desideriamo condividere condividere attraverso questo concorso, la costruzione di una narrazione aperta e visibile delle tante tessere di questi mondi e facilitare l'incontro tra gli attori del territorio.

L'obiettivo del concorso è valorizzare la diversità delle culture emiliano-romagnole e al contempo evidenziare il forte senso di appartenenza alla storia di questa terra che possiede uno dei patrimoni culturale ed enogastronomici più importanti del mondo. Vogliamo costruire una narrazione che testimoni la vita della vigna e dell'oliveto, il lavoro in campo, in cantina ed in frantoio e le innumerevoli relazioni che si generano intorno alle comunità del vino e dell'olio.

L'idea di fondo del concorso è quella di descrivere l'aspetto culturale e sociale di questi universi e delle attività economiche di quanti operano per e con il vino e l'olio, storie che non emergono per quanto dovrebbero soprattutto nella nostra regione.

Patrocinano il concorso: Regione Emilia-Romagna, i Comuni di Ferrara, Modena, Piacenza, Reggio Emilia.

Enoteca Regionale Emilia-Romagna

IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO: scarica qui il regolamento