Corsi per Sommelier dell'olio

Partecipa al corso più qualificante ed entusiasmante per diventare un comunicatore competente e professionale: il Sommelier dell''EVO, l'ambasciatore della cultura dell'olio extravergine di oliva italiano di qualità.

A settembre in partenza i corsi nelle sedi di Bologna e Rimini.

L'Associazione Italiana Sommelier dell'Olio nasce a Roma il 28 novembre 2004, con l'intento di diffondere la cultura dell'olio extravergine di qualità su tutto il territorio nazionale. Riconoscere un olio di pregio è un'arte, con il nostro corso di formazione potrei diventare un Sommelier dell'Olio ed acquisire le principali nozioni sulle metodologie di produzione, conoscerai la meravigliosa storia che contraddistingue questo prezioso prodotto, apprezzerai le tipicità delle cultivar di cui è ricco il nostro paese. Perché l'EVO è "Cooltura"!

Il corso è organizzato in 15 lezioni teoriche e pratiche durante le quali verranno degustati oltre 90 oli.

Un percorso intenso e affascinante per conoscere, promuovere e produrre la cultura del NuovoEvo.

IL PROGRAMMA

1a Lezione >  L’olio nel tempo. Origini e storia. La Degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.

Sede di BOLOGNA: 20 settembre 2021

Sede di RIMINI: 21 settembre 2021

2a Lezione > Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta. Degustazione di 6 oli.

Sede di BOLOGNA: 27 settembre 2021

Sede di RIMINI: 28 settembre 2021

3a Lezione > Sistemi di produzione tradizionali dell’olio. Conservazione. Degustazione di 6 oli.

Sede di BOLOGNA: 4 ottobre 2021

Sede di RIMINI: 5 ottobre 2021

4a Lezione > Sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar. Degustazione di 6 oli.

Sede di BOLOGNA: 11 ottobre 2021

Sede di RIMINI: 12 ottobre 2021

5a Lezione > I principali difetti dell’olio: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Degustazione di 6 oli.

Sede di BOLOGNA: 18 ottobre 2021

Sede di RIMINI: 26 ottobre 2021

6a Lezione > Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione: DOP, IGP, Biologico. Degustazione di 6 oli.

Sede di BOLOGNA: 25 ottobre 2021

Sede di RIMINI: 27 ottobre 2021

7a Lezione > Visita ad una Azienda che produce olio. Lezione e Degustazione di tutti gli oli prodotti.

Sede di BOLOGNA: 8 novembre 2021

Sede di RIMINI: 2 novembre 2021

8a Lezione > Le cultivar del Nord e del Centro Italia. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

Sede di BOLOGNA: 15 novembre 2021

Sede di RIMINI: 9 novembre 2021

9a Lezione > Le cultivar del Sud e delle isole. Panorama mondiale. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

Sede di BOLOGNA: 22 novembre 2021

Sede di RIMINI: 16 novembre 2021

10a Lezione > L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Abbinamento con il vino. Degustazione di 6 oli abbinati ad alcuni piatti. Prova pratica di abbinamento.

Sede di BOLOGNA: 29 novembre 2021

Sede di RIMINI: 23 novembre 2021

11a Lezione > L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Conservazione. Servizio. Degustazione di 6 oli.

Sede di BOLOGNA: 6 dicembre 2021

Sede di RIMINI: 7 dicembre 2021

12a Lezione > Olio e salute: i consigli del medico. Degustazione di 6 oli.

Sede di BOLOGNA: 13 dicembre 2021

Sede di RIMINI: 14 dicembre 2021

13a Lezione > Cena didattica di abbinamento cibo/olio.

Sede di BOLOGNA: 20 dicembre 2021

Sede di RIMINI: 21 dicembre 2021

14° Incontro > Test scritto di verifica di apprendimento e prova di degustazione.

Sede di BOLOGNA: 10 gennaio 2022

Sede di RIMINI: 11 gennaio 2022

15° Incontro > Consegna dei Diplomi e delle insegne di Sommelier dell’Olio.

Sede di BOLOGNA: 17 gennaio 2022

Sede di RIMINI: 18 gennaio 2022

I corsi si svolgeranno:

Il corso di Bologna si terrà presso la sede della Fondazione in Via Don Giuseppe Bedetti, 26 - 2° Piano - C/O Confesercenti Emilia-Romagna.

Il corso di Rimini si terrà presso il Grand Hotel di Rimini Parco Federico Fellini .

Per entrambe le sedi:

Turno pomeridiano: dalle ore 16,00 - alle ore 18,30

Turno serale: dalle ore 20,00 alle ore 22,30

Suggeriamo di presentarsi all’ingresso con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Per questo motivo, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito di inizio.

IL MATERIALE DIDATTICO
Libro di testo: Il Libro dell’Olio edito da Bibenda Editore
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale
Elegante valigetta della Campo Marzio, prestigiosa firma nel campo del pellame e cartoleria, contenente 6 bicchieri per l’analisi gustolfattiva dell’olio
Copribicchieri
Carta degli Oli

PER ESSERCI
Il costo del corso è di 600 Euro.
La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 100 euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso.
In caso di versamento del primo acconto, l’importo restante del corso è rateizzabile in due rate: la prima rata di 300 euro è da corrispondere entro la seconda lezione e la seconda rata di 200 euro entro la quinta lezione del Corso.

Per partecipare al corso è obbligatoria l'adesione alla Fondazione Italiana Sommelier. L'iscrizione di 100 euro deve essere effettuata tramite il sito www.bibenda.it

L'iscrizione ai corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da altre persone.

METODO DI PAGAMENTO DEL CORSO

Con bonifico bancario intestato a: ASSOVER
IBAN: IT43Q0538703202000035041581
- causale: [Nome e Cognome] – Corso EVO Bologna o Rimini 2021

Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.