Corsi per Sommelier dell'olio

Il corso per diventare un comunicatore competente e professionale per essere il promotore della cultura dell'olio extravergine di oliva di qualità.

Prossimo corso: lunedì 8 febbraio 2021

L'Associazione Italiana Sommelier dell'Olio nasce a Roma il 28 novembre 2004, con l'intento di diffondere la cultura dell'olio extravergine di qualità su tutto il territorio nazionale. Riconoscere un olio di pregio è un'arte, con il nostro corso di formazione potrei diventare un Sommelier dell'Olio ed acquisire le principali nozioni sulle metodologie di produzione, conoscerai la meravigliosa storia che contraddistingue questo prezioso prodotto, apprezzerai le tipicità delle cultivar di cui è ricco il nostro paese. Perché l'EVO è "Cooltura"!

Il corso è organizzato in 15 lezioni teoriche e pratiche durante le quali verranno degustati oltre 90 oli.

Un percorso intenso e affascinante per conoscere, promuovere e produrre la cultura del NuovoEvo.

IL PROGRAMMA

1a Lezione > lunedì 8 febbraio 2021: L’olio nel tempo. Origini e storia. La Degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.

2a Lezione > lunedì 15 febbraio 2021: Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta. Degustazione di 6 oli.

3a Lezione > lunedì 22 febbraio 2021:  Sistemi di produzione tradizionali dell’olio. Conservazione. Degustazione di 6 oli.

4a Lezione > lunedì 29 febbraio 2021: Sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar. Degustazione di 6 oli.

5a Lezione > lunedì 1 marzo 2021: I principali difetti dell’olio: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Degustazione di 6 oli.

6a Lezionelunedì 8 marzo 2021: Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione: DOP, IGP, Biologico. Degustazione di 6 oli.

7a Lezionelunedì 15 marzo 202: Visita ad una Azienda che produce olio. Lezione e Degustazione di tutti gli oli prodotti.

8a Lezione > lunedì 22 marzo 2021: Le cultivar del Nord e del Centro Italia. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

9a Lezionelunedì 29 marzo 2021: Le cultivar del Sud e delle isole. Panorama mondiale. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

10a Lezione > lunedì  12 aprile 2021: L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Abbinamento con il vino. Degustazione di 6 oli abbinati ad alcuni piatti. Prova pratica di abbinamento.

11a Lezionelunedì 26 aprile 2021: L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Conservazione. Servizio. Degustazione di 6 oli.

12a Lezionelunedì 3 maggio 2021: Olio e salute: i consigli del medico. Degustazione di 6 oli.

13a Lezionelunedì 10 maggio 2021: Cena didattica di abbinamento cibo/olio.

14° Incontrolunedì 17 aprile 2021: Test scritto di verifica di apprendimento e prova di degustazione.

15° Incontro > lunedì 24 aprile 2021: Consegna dei Diplomi e delle insegne di Sommelier dell’Olio.

DOVE
Il corso si svolgerà presso Portici Academy in Via Zamboni , 2 a Bologna - www.porticiacademy.it  - Telefono 051 296 4220

ORARIO
Il corso si terrà nell'orario 20,00 - 22,30 (è in fase di valutazione la possibilità di realizzare anche un turno pomeridiano del corso dalle ore 16,00 alle ore 18,30)

Suggeriamo di presentarsi all’ingresso con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Per questo motivo, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito di inizio.

IL MATERIALE DIDATTICO
Libro di testo: Il Libro dell’Olio edito da Bibenda Editore
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale
Elegante valigetta della Campo Marzio, prestigiosa firma nel campo del pellame e cartoleria, contenente 6 bicchieri per l’analisi gustolfattiva dell’olio
Copribicchieri
Carta degli Oli

PER ESSERCI
Il costo del corso è di 600 Euro.
La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 100 euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso.
In caso di versamento del primo acconto, l’importo restante del corso è rateizzabile in due rate: la prima rata di 300 euro è da corrispondere entro la seconda lezione (15/02/2021) e la seconda rata di 200 euro entro la quinta lezione del Corso (1/03/2021).

Per partecipare al corso è obbligatoria l'adesione alla Fondazione Italiana Sommelier. L'iscrizione di 100 euro deve essere effettuata tramite il sito www.bibenda.it

L'iscrizione ai corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.

METODO DI PAGAMENTO DEL CORSO

Con bonifico bancario intestato a:
ASSOVER - Banca di Credito Cooperativo di Roma –
IBAN: IT85Z0538703227000035041581
- causale: [Nome e Cognome] – Corso Olio Bologna 2021

Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.