Corsi per Sommelier dell'olio

L'EVO ha il suo linguaggio, la sua grammatica e una grande capacità di raccontarsi attraverso le storie, il lavoro umano, le tecniche produttive, il lavoro nei campi, le virtù organolettiche e, soprattutto, attraverso le caratteristiche gusto-olfattive.

Partecipa al corso più qualificante ed entusiasmante per diventare un comunicatore competente e professionale: il Sommelier dell''EVO, l'ambasciatore della cultura dell'olio extravergine di oliva italiano di qualità.

A breve la comunicazione delle nuove date.

L'Associazione Italiana Sommelier dell'Olio nasce a Roma il 28 novembre 2004, con l'intento di diffondere la cultura dell'olio extravergine di qualità su tutto il territorio nazionale. Riconoscere un olio di pregio è un'arte, con il nostro corso di formazione potrei diventare un Sommelier dell'Olio ed acquisire le principali nozioni sulle metodologie di produzione, conoscerai la meravigliosa storia che contraddistingue questo prezioso prodotto, apprezzerai le tipicità delle cultivar di cui è ricco il nostro paese. Perché l'EVO è "Cooltura"!

Il corso è organizzato in 15 lezioni teoriche e pratiche durante le quali verranno degustati oltre 90 oli.

Un percorso intenso e affascinante per conoscere, promuovere e produrre la cultura del NuovoEvo.

IL PROGRAMMA

1a Lezione >  L’olio nel tempo. Origini e storia. La Degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.

2a Lezione > Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta. Degustazione di 6 oli.

3a Lezione > Sistemi di produzione tradizionali dell’olio. Conservazione. Degustazione di 6 oli.

4a Lezione > Sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar. Degustazione di 6 oli.

5a Lezione > I principali difetti dell’olio: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Degustazione di 6 oli.

6a Lezione > Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione: DOP, IGP, Biologico. Degustazione di 6 oli.

7a Lezione > Visita ad una Azienda che produce olio. Lezione e Degustazione di tutti gli oli prodotti.

8a Lezione > Le cultivar del Nord e del Centro Italia. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

9a Lezione > Le cultivar del Sud e delle isole. Panorama mondiale. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

10a Lezione > L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Abbinamento con il vino. Degustazione di 6 oli abbinati ad alcuni piatti. Prova pratica di abbinamento.

11a Lezione > L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Conservazione. Servizio. Degustazione di 6 oli.

12a Lezione > Olio e salute: i consigli del medico. Degustazione di 6 oli.

13a Lezione > Cena didattica di abbinamento cibo/olio.

14° Incontro > Test scritto di verifica di apprendimento e prova di degustazione.

15° Incontro > Consegna dei Diplomi e delle insegne di Sommelier dell’Olio.

I corsi si svolgeranno:

Il corso di Bologna si terrà presso la sede della Fondazione in Via Don Giuseppe Bedetti, 26 - 2° Piano - C/O Confesercenti Emilia-Romagna.

Il corso di Rimini si terrà presso il Grand Hotel di Rimini - Parco Federico Fellini .

Per entrambe le sedi:

Il corso pomeridiano inizia alle ore 16,00 e termina alle ore 18,30

Il turno serale inizia alle ore 20 e termina alle ore 22,30

Suggeriamo di presentarsi all’ingresso con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Per questo motivo, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito.

IL MATERIALE DIDATTICO
Libro di testo: Il Libro dell’Olio edito da Bibenda Editore
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale
Elegante valigetta della Campo Marzio, prestigiosa firma nel campo del pellame e cartoleria, contenente 6 bicchieri per l’analisi gustolfattiva dell’olio
Copribicchieri
Carta degli Oli

PER ESSERCI
Il costo del corso è di 600 Euro.
La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 100 euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso.
In caso di versamento del primo acconto, l’importo restante del corso è rateizzabile in due rate: la prima rata di 300 euro è da corrispondere entro la seconda lezione e la seconda rata di 200 euro entro la quinta lezione del Corso.

Per partecipare al corso è obbligatoria l'adesione alla Fondazione Italiana Sommelier. L'iscrizione di 100 euro deve essere effettuata prima della partenza del corso su: www.bibenda.it

ATTENZIONE! A seguito delle normative in materia di contrasto e prevenzione del Covid-19, l'accesso alla sede dei corsi della Fondazione è consentito esclusivamente tramite presentazione del Green Pass o di una certificazione con esito negativo di tampone realizzato 24 ore prima di ciascuna lezione, la non disponibilità di una della due attestazione non consente la partecipazione al corso.

L'iscrizione ai corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da altre persone.

METODO DI PAGAMENTO DEL CORSO

Con bonifico bancario intestato a: ASSOVER
IBAN: IT81T0538702405000035041581
- causale: [Nome e Cognome] – Corso EVO Bologna o Rimini 2021

Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.