Gli EVO incontri

Piacere, mi chiamo EVO! Un percorso intenso per conoscere ed assaporare le virtù dell'Extravergine di oliva in tre incontri emozionanti, istruttivi e divertenti per imparare ad amare un prodotto ricco di gusti e di benefici per la salute.

Sono in fase di programmazione le nuove date.

L'EVO ha il suo linguaggio, la sua grammatica e una grande capacità di raccontarsi attraverso le storie, il lavoro umano, le tecniche produttive, il lavoro nei campi, le virtù organolettiche e, soprattutto, attraverso le caratteristiche gusto-olfattive.

"Per parlarvi di me ho necessità di avere accanto a me preziosi interpreti, i docenti della Fondazione Italiana Sommelier – AISO Associazione Italiana Sommelier dell’Olio. Saranno loro le sensibili guide che ci accompagneranno in questo viaggio di apprendimento emozionale.

Ti sorprenderò con le mie note preziose raccolte in una trama narrativa composta dai profumi e aromi unici. Suoni ed armonie, battiti del cuore e viaggi nella memoria, incontreranno la tua anima. Questo è ciò che può ascoltare e sentire nell'assaporare un EVO di qualità che riesco ad esprimermi al meglio attraverso le sensazioni di amaro e piccante".

Il mio linguaggio. Il nostro incontro. Un nuovo viaggio.

Piacere, mi chiamo Evo! è un percorso di avvicinamento esperienziale per conoscere la storia e le virtù nutraceutiche dell’Olio extravergine di oliva italiano di qualità.

Tre incontri della durata di due ore ciascuno.

Dieci oli in degustazione scelti tra le eccellenze italiane.

Costo per la partecipazione: euro 120,00 per i NON iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier

Costo per la partecipazione: euro 100,00 per gli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier

METODO DI PAGAMENTO DEL CORSO

Con bonifico bancario intestato a:
ASSOVER
IBAN: IT43Q0538703202000035041581
- causale: [Nome e Cognome] – sede del corso

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

PRIMO INCONTRO:
L’olio nel tempo. Origini e storia.
L’anima ed il corpo: la pianta e la composizione chimica.
Il gusto del valore.
Degustazione quattro oli.

SECONDO INCONTRO.
I sistemi di produzione: Tradizionale e moderno.
La conservazione, i difetti e l’etichettatura.
Degustazione tre oli, uno del nord, uno del centro e uno del sud Italia.

TERZO INCONTRO.
L’olio e salute.
L’olio in cucina.
Tecniche di abbinamento.
Degustazione tre oli significativi del panorama nazionale.