L'Istituto SAVIOLI di Riccione e FIS insieme per la cultura del vino e dell'olio EVO

Ha preso il via la collaborazione tra l'Istituto Professionale per i Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera Saverio Savioli di Riccione e la Fondazione Italiana Sommelier dell'Emilia-Romagna.

La collaborazione prevede un programma articolato di interventi da attivare all'interno del sistema scolastico regionale e nel territorio emiliano-romagnolo.

La prima fase, iniziata nel mese di novembre, prevede la realizzazione di percorso di avvicinamento alla conoscenza della cultura del vino e dell'olio extravergine di oliva ed è rivolto agli insegnati operanti all'interno dell'Istituto. Gli incontri sono finalizzati alla conoscenza delle tecniche di vinificazione, delle modalità di degustazione, delle logiche di abbinamento cibo-vino e delle caratteristiche produttive e gustative dell'olio extravergine di oliva qualità.

La collaborazione si basa sull'assunto che la scuola rappresenti un'opportunità strategica di crescita non solo di coloro che sono impegnati direttamente del percorso formativo, ma contiene il potenziale per determinare cambiamenti profondi in seno alla comunità di riferimento.

La cultura del gusto ha un nuovo spazio per alimentare il gusto per la cultura.