Cinque incontri intorno al mondo del vino, l'ABC delle tue nuove emozioni.

Vuoi compiere i primi passi nel mondo del vino e sei in cerca di un percorso breve, intenso ed emozionale che possa fornirti gli strumenti base per entrare a pieno titolo tra gli amanti-esploratori del vino? Questo viaggio intorno al mondo del vino è quello che cercavi.

Fondazione Italiana Sommelier Emilia-Romagna sta organizzando il tuo viaggio!

Pensi che la cultura e le emozioni generate dall'apprendimento siano il punto di partenza per costruire una nuova consapevolezza su questo valore della natura e della sapienza umana? Questo è il viaggio che fa per te. Sarà il tuo ABC del vino, saranno i cinque primi passi nella lingua di questo meraviglioso Valore della terra e del lavoro umano.

Diamo numeri:

1 formula innovativa.
5 incontri.
4 della durata di due ore realizzati in aula.
1 incontro sarà la cena didattico-esperienziale per giocare ed imparare a realizzare il corretto abbinamento d’amore cibo-vino.
16 vini in degustazione.
Un percorso intenso e divertente intorno al mondo del gusto che cambierà il tuo modo di pensare ed assaporare il vino e realizzare scelte di acquisto maggiormente consapevole. Un'occasione per tutelare la propria salute, per valorizzare le produzioni del territorio, per la cura ed il futuro dell’ambiente. il tuo ABC nel mondo del vino.

Possiamo organizzare questo percorso per la tua organizzazione, per i tuoi collaboratori,  per il tuo gruppo di amici, per informazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 349.6714514

IL PROGRAMMA

Primo incontro

VITICULTURA ed ENOLOGIA

La Vigna e la Vite

Dall'uva al mosto
Vendemmia, fermentazione

Diverse tecniche di vinificazione
Bianco, rosato, rosso

Pratiche di cantina
La barrique e i tini di legno – differenze
Affinamento in bottiglia
Correlazione fra elementi del vino e caratteri organolettici

Secondo incontro

LA DEGUSTAZIONE DEL VINO

La qualità del vino

La composizione del vino e le sue caratteristiche organolettiche

Degustazione
Approccio all'analisi sensoriale

Esame Visivo, Olfattivo e Gustativo

Terminologia Fondazione Italiana Sommelier

Terzo incontro

ABBINARE IL CIBO AL VINO

Enogastronomia
Cenni storici sull'evoluzione del gusto

Principi fondamentali dell’abbinamento cibo-vino
Valutazione delle caratteristiche organolettiche degli alimenti

Metodologia Fondazione Italiana Sommelier

Degustazione e prova pratica di abbinamento con tre vini

Quarto incontro

ENOGRAFIA NAZIONALE E SPUMANTIZZAZIONE

Enografia Nazionale
Principali vitigni autoctoni e internazionali
Principali zone vitivinicole italiane

DOCG, DOC, DOP, IGT, IGP, VdT
Spumantizzazione

Quinto incontro

PRANZO DIDATTICO DI ABBINAMENTO

Dall'antipasto al dolce
Incontro divertente di apprendimento esperienziale, degusteremo diverse tipologie di vini e «cercheremo» l’abbinamento d’amore con il giusto piatto.

Degustazione di quattro vini