VIAGGIO DIVINO - cinque incontri intorno al mondo del vino

Vuoi compiere i primi passi nel mondo del vino e sei in cerca di un percorso breve, intenso ed emozionale che possa fornirti gli strumenti base per entrare a pieno titolo tra gli amanti-esploratori del vino?

A Bologna il 5 novembre 2020 alle ore 20,00 inizia il Viaggio!

Pensi che la cultura e le emozioni generate dall'apprendimento, siano il punto di partenza per costruire una nuova consapevolezza su questo valore della natura e della sapienza umana?

VIAGGIO DIVINO è quello che fa per te!

Diamo numeri:

1 formula innovativa.
5 incontri.
4 della durata di due ore e mezza realizzati in aula.
1 incontro sarà la cena didattico-esperienziale per giocare ed imparare a realizzare il corretto abbinamento d’amore cibo-vino.
15 vini in degustazione.
Un Viaggio intenso e divertente intorno al mondo del gusto che cambierà il tuo modo di pensare ed assaporare il vino, e realizzare scelte di acquisto maggiormente consapevole. Un Viaggio per tutelare la propria salute, per valorizzare le produzioni del territorio e per la cura ed il futuro dell’ambiente.

Il "VIAGGIO" è organizzato da Portici Academy in collaborazione con Fondazione Italiana Sommelier e si terrà in via Zamboni, 2 a Bologna.

Il primo Viaggio prenderà il via il 5 novembre 2020 alle ore 20,00

Il costo per partecipare a VIAGGIO DIVINO è Euro 170,00

Per iscrizioni IBAN: IT85Z0538703227000035041581

Causale bonifico: "nome e cognome - VIAGGIO DIVINO- Bologna"

NB. Comunichiamo che in caso di impossibilità a realizzare il corso verrà restituita l'intera somma versata.

Suggeriamo di presentarsi all’ingresso con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Per questo motivo, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito di inizio

IL PROGRAMMA

Primo incontro
5 novembre 2020 – dalle ore 20,00 alle ore 22,30

VITICULTURA ed ENOLOGIA

La Vigna e la Vite

Dall'uva al mosto
Vendemmia, fermentazione

Diverse tecniche di vinificazione
Bianco, rosato, rosso

Pratiche di cantina
La barrique e i tini di legno – differenze
Affinamento in bottiglia
Correlazione fra elementi del vino e caratteri organolettici

Secondo incontro
12 novembre 2020 – dalle ore 20,00 alle ore 22,30

LA DEGUSTAZIONE DEL VINO

La qualità del vino

La composizione del vino e le sue caratteristiche organolettiche

Degustazione
Approccio all'analisi sensoriale

Esame Visivo, Olfattivo e Gustativo

Terminologia Fondazione Italiana Sommelier

Terzo incontro
19 novembre 2020 – dalle ore 20,00 alle ore 22,30

ABBINARE IL CIBO AL VINO

Enogastronomia
Cenni storici sull'evoluzione del gusto

Principi fondamentali dell’abbinamento cibo-vino
Valutazione delle caratteristiche organolettiche degli alimenti

Metodologia Fondazione Italiana Sommelier

Degustazione e prova pratica di abbinamento con tre vini

Quarto incontro
26 novembre 2020 – dalle ore 20,00 alle ore 22,30

ENOGRAFIA NAZIONALE E SPUMANTIZZAZIONE

Enografia Nazionale
Principali vitigni autoctoni e internazionali
Principali zone vitivinicole italiane

DOCG, DOC, DOP, IGT, IGP, VdT
Spumantizzazione

Quinto incontro
3 dicembre 2020 – dalle ore 20,00 alle ore 22,30

CENA DIDATTICA DI ABBINAMENTO

Dall'antipasto al dolce
Incontro divertente di apprendimento esperienziale, degusteremo diverse tipologie di vini e «cercheremo» l’abbinamento d’amore con il giusto piatto.

Degustazione di quattro vini

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.