Il Corso sulla Birra

Otto incontri per conoscere una delle bevande più antiche e compagna in "fermento" dell'evoluzione dell'umanità. Un percorso profondo e articolato sostenuto dalla degustazione delle migliori produzioni mondiali.

Dal 7 febbraio 2021

La Birra è l'espressione di una grande cultura e manifestazione di un’eccelsa tradizione. Non sorprende che i suoi estimatori siano sempre più numerosi. Vi proponiamo un percorso tra stili e tipologie per scoprire il variegato mondo delle birre artigianali e non. Ad ogni incontro degusteremo sei birre in base all'argomento trattato in modo da accrescere le vostre conoscenze e… il palato.

In ogni incontro verranno proposte sei birre scelte tra le espressioni tecniche più rappresentative degli stilli produttivi.

Corso realizzato in collaborazione con Portici Academy, per chi non fosse in possesso della tessera associativa della Fondazione Italiana Sommelier sarà possibile farla il giorno del corso. Costo tessera annuale 100 euro.

QUANDO
Da Domenica 7 Febbraio 2021 dalle 17.00 alle 19.30 per otto domeniche consecutive.

Via Zamboni, 2 (di fronte alle due torri)

COSA VIENE FORNITO
Libro di testo,
Quaderno appunti degustazione per l’analisi sensoriale,
Attestato di partecipazione.

COSTO Euro 300,00

I TEMI DEGLI INCONTRI

Primo incontro
Presentazione del corso, cenni storici, processo produttivo.
Degustazione di 6 diverse tipologie di birre

Secondo incontro
La degustazione, il corretto servizio (schiuma, spillatura, temperatura, bicchiere, conservazione).
Degustazione di 6 diverse tipologie di birre

Terzo incontro
La Tradizione Mitteleuropea – Lager e Weiss.

Quarto incontro
Le Ale, la forza del nord.

Quinto incontro
Le Birre d’Abbazia e Trappiste.

Sesto incontro
Il grande artigianato mondiale.

Settimo incontro
Il grande artigianato italiano.

Ottavo incontro
Visita ad un birrificio e cena di abbinamento cibo-birra

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.