Corsi e Degustazioni

L’11 Novembre 1965 abbiamo iniziato ad insegnare il vino e da allora ci siamo attrezzati al solo scopo di farlo bene, con la massima professionalità, deontologia e qualità.

Sommelier, nella prestigiosa realtà della nostra Sommellerie, significa Professionismo nel vino.

Chiediamo agli appassionati di essere professionisti del buon bere in maniera concreta, nella vita, nel lavoro, in famiglia, con gli amici. Per il piacere della Cultura e per un piacere Edonistico forte.

Perché più di ogni altra cosa siamo convinti che dietro una semplice bottiglia di vino ci sia una Storia fatta di Vigne, di Tradizioni, di Donne, di Uomini e di Cultura millenaria.
A chi ha scelto di lavorare nel Vino chiediamo una passione intensa, un lavoro leale, senza approssimazioni. Chi è artefice in qualunque forma di una bottiglia di vino è tessitore di emozioni, non può disattendere né ingannare.

Abbiamo preso sul serio la necessità di sviluppare in tutto il Paese la Cultura del Vino, in larga parte assente, per rendere un buon servizio a quell'Italia che produce qualità e professionalità uniche al mondo.

Lo facciamo da sempre, talmente convinti da aver costituito la Fondazione Italiana Sommelier, Centro Internazionale per la Cultura del Vino e dell’Olio, il più grande e importante del mondo.
Abbiamo preso sul serio la passione di Comunicatori del Vino fino a farne una Professione oggi diffusa in ogni angolo del Paese, con entusiasmo e allegria.

Con queste premesse vi auguro buon Corso, nella convinzione che lo troverete affascinante così come sono affascinanti per me la ricchezza di questa Cultura o per un Produttore la sua Vendemmia.

Infine, vi auguro di bere sempre le migliori bottiglie con le persone che amate.

La Fondazione - mille idee di Cultura

Questo Corso, per lavoro, per cultura, per passione.
52 lezioni teoriche e pratiche
Un fantastico materiale didattico
Oltre 160 etichette in degustazione, con una Carta dei Vini selezionati tra i migliori del mondo che potrai consultare sul nostro sito www.bibenda.it e su quello della tua Regione

  • 17 lezioni di abbinamento cibo-vino con i relativi piatti
  • 2 cene tecniche: una a metà della 3a Parte e l’indimenticabile cena di fine corso
  • 1 gita-visita presso un’Azienda Vitivinicola
  • 2 attestati: quello di Sommelier e quello di Sommelier Internazionale

Siamo la Fondazione Italiana Sommelier con il Riconoscimento Giuridico della Repubblica Italiana.
Siamo il Mondo Bibenda, un sito con un’importante Rivista e una Guida ai migliori Vini, Oli e Grappe.
Siamo un gruppo di cultura universale del vino da 53 anni!

Diventare Sommelier: sempre più affascinante, sempre più semplice

La Fondazione Italiana Sommelier è membro di Worldwide Sommelier Association, organismo internazionale presente in 31 Paesi tra Europa, Americhe, Asia e Australia. Il Progetto del Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier è nato 53 anni fa ed è stato adeguato negli anni fino a farlo diventare un importante strumento di Lavoro, di Cultura, di Edonismo.

Oggi è il Corso migliore al Mondo. Il Programma è suddiviso in tre parti, al termine delle quali si acquisisce la qualifica di Sommelier. L’obiettivo del programma di studio è quello di insegnare “la tecnica della degustazione”, quindi, “l’analisi sensoriale” del vino, attraverso un sistema esclusivo ed estremamente efficace. L’apprendimento della “critica” al vino e la valutazione sensoriale sono anche oggetto di apposite lezioni dedicate all'approfondimento enografico e alla degustazione di vini nazionali ed internazionali.

La metodologia dell’abbinamento cibo-vino viene trattata nella terza parte del Corso: attraverso numerose prove nei banchi d’assaggio dei vini assieme alle molteplici preparazioni dei piatti, l’Allievo scoprirà, con l’ausilio di un sistema grafico, il mondo del perfetto “matrimonio d’amore”. Parte integrante del programma è il tema relativo alle diverse funzioni del Sommelier: dallo stile nel servizio all'organizzazione di una cantina, dall'uso corretto dei bicchieri al rispetto della bottiglia e del suo prezioso contenuto, fino alle giuste temperature di servizio.

  • Un Salotto Enogastonomico Privilegiato

    La Fondazione Italiana Sommelier è il più grande e prestigioso Centro di Cultura del Vino del mondo. Far parte della Fondazione significa poter partecipare alle moltissime attività di enogastronomia che vengono organizzate per gli Iscritti: degustazioni guidate, seminari a tema, cene, gite e visite presso Aziende vitivinicole in Italia e nel Mondo.

    Significa BIBENDA il periodico per la grande cultura del vino, notiziari ed inviti per moltissimi appuntamenti di grande prestigio e BIBENDA la Guida ai migliori Vini, Oli e Grappe d’Italia. Far parte della Fondazione Italiana Sommelier è l’occasione per condividere una grande e irresistibile passione.

    Questi sono solo alcuni dei numerosi momenti che vedono i partecipanti ai nostri Corsi uniti nel comune interesse del buon bere e del buon mangiare. Un salotto enogastronomico privilegiato, un ambiente divertente e per tutti, dove tutti possono “sedersi comodamente”, con la gioia e il piacere di esserci.

  • Una Fantastica occasione di Lavoro, di Cultura, di Passione

    Storie di vigne, di tradizioni, di donne e uomini, di cultura millenaria si nascondono dietro una semplice bottiglia di vino.
    I Sommelier sono in mezzo, tra produttore e consumatore, per conoscere, informarsi ed informare su ciò che di buono e di interessante viene posto in commercio, per proporlo ai clienti e agli amici più attenti e preparati, oggi non più disposti alle approssimazioni di un tempo.

    Essere Sommelier significa anche avere nuove opportunità di lavoro. Un lavoro che non è più soltanto proporre vino in Enoteca o nel Ristorante ma anche e soprattutto una nuova imprenditoria per far nascere luoghi di Cultura, Wine Bar, Docenti per insegnare il Vino, Giornalisti per scrivere il Vino. Non solo, diventare Sommelier è un’occasione da non perdere per iniziare o per approfondire la propria cultura nello splendido ed entusiasmante mondo del vino.

    Imparare “l’arte del bere giusto” significa vivere meglio, per questo sottolineiamo che il nostro Corso per Sommelier ti cambia la vita. In meglio.

  • 52 Incontri di altissimo livello

    Un programma ambizioso e divertente. Una lezione a settimana, nel turno pomeridiano, serale o del mattino. Tutte le lezioni prevedono degustazioni guidate di vini, in relazione ai temi trattati, selezionati da una cantina di oltre 160 etichette. Una carta dei vini sempre aggiornata sul nostro sito. Tutte le lezioni della prima e della seconda parte prevedono elementi naturali per i riconoscimenti olfattivi, prove pratiche di apertura delle bottiglie e di servizio del vino. Una lezione si svolge presso un’Azienda vitivinicola. Tutte le lezioni della 3a Parte prevedono degustazioni guidate di vini in abbinamento con il cibo. Una lezione è grande incontro enogastronomico, cena didattica con carta dei vini a disposizione da abbinare.

    Da noi Sommelier significa 53 anni di professionalità al servizio del Vino.

    In cinquantatré anni di storia e di attività nel mondo enogastronomico i nostri scopi primari, nonché statutari, sono sempre stati quelli di far conoscere la Cultura e l’Arte del Vino, di far capire la qualità per un desiderio personale di Cultura, per un impegno professionale sempre più moderno, per il proprio senso della vita.

!-- {"type":"layout","children":[{"type":"section","props":{"style":"default","width":"default","vertical_align":"middle","title_position":"top-left","title_rotation":"left","title_breakpoint":"xl","image_position":"center-center","text_color":"","width_expand":"","height":"","padding":"","header_transparent":"","animation":""},"children":[{"type":"row","props":{"layout":"1-1","breakpoint":"m","fixed_width":"large","gutter":"","width":"","width_expand":"","height":"","margin":""},"children":[{"type":"column","props":{"widths":["1-1"],"image_position":"center-center","media_overlay_gradient":"","vertical_align":"","style":"","text_color":"","padding":""},"children":[{"type":"text","props":{"margin":"default","column_breakpoint":"m","text_style":"","text_color":"","text_size":"","column":"1-2","position":"","position_z_index":"","maxwidth":"","maxwidth_breakpoint":"","block_align":"","block_align_breakpoint":"","block_align_fallback":"","text_align":"","text_align_breakpoint":"","text_align_fallback":"","animation":"","visibility":"","column_divider":true,"content":"

 

L\u201911 Novembre 1965 abbiamo iniziato ad insegnare il vino e da allora ci siamo attrezzati al solo scopo di farlo bene, con la massima professionalit\u00e0, deontologia e qualit\u00e0.\n

 

Sommelier, nella prestigiosa realt\u00e0 della nostra Sommellerie, significa Professionismo nel vino.\n

 

\n

 

Chiediamo agli appassionati di essere professionisti del buon bere in maniera concreta, nella vita, nel lavoro, in famiglia, con gli amici. Per il piacere della Cultura e per un piacere Edonistico forte.\n

 

Perch\u00e9 pi\u00f9 di ogni altra cosa siamo convinti che dietro una semplice bottiglia di vino ci sia una Storia fatta di Vigne, di Tradizioni, di Donne, di Uomini e di Cultura millenaria.
A chi ha scelto di lavorare nel Vino chiediamo una passione intensa, un lavoro leale, senza approssimazioni. Chi \u00e8 artefice in qualunque forma di una bottiglia di vino \u00e8 tessitore di emozioni, non pu\u00f2 disattendere n\u00e9 ingannare.\n

 

Abbiamo preso sul serio la necessit\u00e0 di sviluppare in tutto il Paese la Cultura del Vino, in larga parte assente, per rendere un buon servizio a quell'Italia che produce qualit\u00e0 e professionalit\u00e0 uniche al mondo.\n

 

Lo facciamo da sempre, talmente convinti da aver costituito la Fondazione Italiana Sommelier, Centro Internazionale per la Cultura del Vino e dell\u2019Olio, il pi\u00f9 grande e importante del mondo.
Abbiamo preso sul serio la passione di Comunicatori del Vino fino a farne una Professione oggi diffusa in ogni angolo del Paese, con entusiasmo e allegria.\n

 

Con queste premesse vi auguro buon Corso, nella convinzione che lo troverete affascinante cos\u00ec come sono affascinanti per me la ricchezza di questa Cultura o per un Produttore la sua Vendemmia.\n

 

Infine, vi auguro di bere sempre le migliori bottiglie con le persone che amate.\n

 

La Fondazione - mille idee di Cultura\n

 

Questo Corso, per lavoro, per cultura, per passione.
52 lezioni teoriche e pratiche
Un fantastico materiale didattico
Oltre 160 etichette in degustazione, con una Carta dei Vini selezionati tra i migliori del mondo che potrai consultare sul nostro sito www.bibenda.it e su quello della tua Regione\n\n

17 lezioni di abbinamento cibo-vino con i relativi piatti\n

2 cene tecniche: una a met\u00e0 della 3a Parte e l\u2019indimenticabile cena di fine corso\n

1 gita-visita presso un\u2019Azienda Vitivinicola\n

2 attestati: quello di Sommelier e quello di Sommelier Internazionale\n\n

 

Siamo la Fondazione Italiana Sommelier con il Riconoscimento Giuridico della Repubblica Italiana.
Siamo il Mondo Bibenda, un sito con un\u2019importante Rivista e una Guida ai migliori Vini, Oli e Grappe.
Siamo un gruppo di cultura universale del vino da 53 anni!\n

 

Diventare Sommelier: sempre pi\u00f9 affascinante, sempre pi\u00f9 semplice\n

 

La Fondazione Italiana Sommelier \u00e8 membro di Worldwide Sommelier Association, organismo internazionale presente in 31 Paesi tra Europa, Americhe, Asia e Australia. Il Progetto del Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier \u00e8 nato 53 anni fa ed \u00e8 stato adeguato negli anni fino a farlo diventare un importante strumento di Lavoro, di Cultura, di Edonismo.\n

 

Oggi \u00e8 il Corso migliore al Mondo. Il Programma \u00e8 suddiviso in tre parti, al termine delle quali si acquisisce la qualifica di Sommelier. L\u2019obiettivo del programma di studio \u00e8 quello di insegnare \u201cla tecnica della degustazione\u201d, quindi, \u201cl\u2019analisi sensoriale\u201d del vino, attraverso un sistema esclusivo ed estremamente efficace. L\u2019apprendimento della \u201ccritica\u201d al vino e la valutazione sensoriale sono anche oggetto di apposite lezioni dedicate all'approfondimento enografico e alla degustazione di vini nazionali ed internazionali.\n

 

La metodologia dell\u2019abbinamento cibo-vino viene trattata nella terza parte del Corso: attraverso numerose prove nei banchi d\u2019assaggio dei vini assieme alle molteplici preparazioni dei piatti, l\u2019Allievo scoprir\u00e0, con l\u2019ausilio di un sistema grafico, il mondo del perfetto \u201cmatrimonio d\u2019amore\u201d. Parte integrante del programma \u00e8 il tema relativo alle diverse funzioni del Sommelier: dallo stile nel servizio all'organizzazione di una cantina, dall'uso corretto dei bicchieri al rispetto della bottiglia e del suo prezioso contenuto, fino alle giuste temperature di servizio."}},{"type":"grid","props":{"show_title":true,"show_meta":true,"show_content":true,"show_image":true,"show_link":true,"grid_default":"1","grid_medium":"3","filter_style":"tab","filter_all":true,"filter_position":"top","filter_align":"left","filter_grid_width":"auto","filter_breakpoint":"m","title_hover_style":"reset","title_element":"h3","title_align":"top","title_grid_width":"1-2","title_breakpoint":"m","meta_style":"meta","meta_align":"below-title","icon_ratio":4,"image_align":"top","image_grid_width":"1-2","image_breakpoint":"m","image_svg_color":"emphasis","link_text":"Read more","link_style":"default","margin":"default","item_animation":"","gutter":"","grid_small":"","grid_large":"","grid_xlarge":"","filter_margin":"","filter_gutter":"","title_display":"","content_display":"","panel_style":"","panel_content_padding":"","panel_size":"","item_maxwidth":"","title_style":"","title_decoration":"","title_font_family":"","title_color":"","title_gutter":"","title_margin":"","meta_color":"","meta_margin":"","content_style":"","content_margin":"","image_transition":"","image_border":"","image_box_shadow":"","image_hover_box_shadow":"","image_box_decoration":"","icon_color":"","image_gutter":"","image_margin":"","link_type":"","link_size":"","link_margin":"","position":"","position_z_index":"","maxwidth":"","maxwidth_breakpoint":"","block_align":"","block_align_breakpoint":"","block_align_fallback":"","text_align":"","text_align_breakpoint":"","text_align_fallback":"","visibility":""},"children":[{"type":"grid_item","props":{"title":"Un Salotto Enogastonomico Privilegiato","content":"

 

La Fondazione Italiana Sommelier \u00e8 il pi\u00f9 grande e prestigioso Centro di Cultura del Vino del mondo. Far parte della Fondazione significa poter partecipare alle moltissime attivit\u00e0 di enogastronomia che vengono organizzate per gli Iscritti: degustazioni guidate, seminari a tema, cene, gite e visite presso Aziende vitivinicole in Italia e nel Mondo.\n

 

Significa BIBENDA il periodico per la grande cultura del vino, notiziari ed inviti per moltissimi appuntamenti di grande prestigio e BIBENDA la Guida ai migliori Vini, Oli e Grappe d\u2019Italia. Far parte della Fondazione Italiana Sommelier \u00e8 l\u2019occasione per condividere una grande e irresistibile passione.\n

 

Questi sono solo alcuni dei numerosi momenti che vedono i partecipanti ai nostri Corsi uniti nel comune interesse del buon bere e del buon mangiare. Un salotto enogastronomico privilegiato, un ambiente divertente e per tutti, dove tutti possono \u201csedersi comodamente\u201d, con la gioia e il piacere di esserci."}},{"type":"grid_item","props":{"title":"Una Fantastica occasione di Lavoro, di Cultura, di Passione","content":"

 

Storie di vigne, di tradizioni, di donne e uomini, di cultura millenaria si nascondono dietro una semplice bottiglia di vino.
I Sommelier sono in mezzo, tra produttore e consumatore, per conoscere, informarsi ed informare su ci\u00f2 che di buono e di interessante viene posto in commercio, per proporlo ai clienti e agli amici pi\u00f9 attenti e preparati, oggi non pi\u00f9 disposti alle approssimazioni di un tempo.\n

 

Essere Sommelier significa anche avere nuove opportunit\u00e0 di lavoro. Un lavoro che non \u00e8 pi\u00f9 soltanto proporre vino in Enoteca o nel Ristorante ma anche e soprattutto una nuova imprenditoria per far nascere luoghi di Cultura, Wine Bar, Docenti per insegnare il Vino, Giornalisti per scrivere il Vino. Non solo, diventare Sommelier \u00e8 un\u2019occasione da non perdere per iniziare o per approfondire la propria cultura nello splendido ed entusiasmante mondo del vino.\n

 

Imparare \u201cl\u2019arte del bere giusto\u201d significa vivere meglio, per questo sottolineiamo che il nostro Corso per Sommelier ti cambia la vita. In meglio."}},{"type":"grid_item","props":{"title":"52 Incontri di altissimo livello","content":"

 

Un programma ambizioso e divertente. Una lezione a settimana, nel turno pomeridiano, serale o del mattino. Tutte le lezioni prevedono degustazioni guidate di vini, in relazione ai temi trattati, selezionati da una cantina di oltre 160 etichette. Una carta dei vini sempre aggiornata sul nostro sito. Tutte le lezioni della prima e della seconda parte prevedono elementi naturali per i riconoscimenti olfattivi, prove pratiche di apertura delle bottiglie e di servizio del vino. Una lezione si svolge presso un\u2019Azienda vitivinicola. Tutte le lezioni della 3a Parte prevedono degustazioni guidate di vini in abbinamento con il cibo. Una lezione \u00e8 grande incontro enogastronomico, cena didattica con carta dei vini a disposizione da abbinare.\n

 

Da noi Sommelier significa 53 anni di professionalit\u00e0 al servizio del Vino.\n

 

In cinquantatr\u00e9 anni di storia e di attivit\u00e0 nel mondo enogastronomico i nostri scopi primari, nonch\u00e9 statutari, sono sempre stati quelli di far conoscere la Cultura e l\u2019Arte del Vino, di far capire la qualit\u00e0 per un desiderio personale di Cultura, per un impegno professionale sempre pi\u00f9 moderno, per il proprio senso della vita."}}]}]}]}]}],"version":"1.21.9"} -->

 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

Tramite il presente form esprimi il tuo consenso a ricevere le nostre comunicazioni tramite il seguente canale:

Ti potrai rimuovere da questa lista in qualsiasi momento, tramite il link presente su ognuna delle email che riceverai. Puoi consultare la nostra Informativa dal link presente sul sito

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Conosci davvero l'Olio?

Conosci davvero l'Olio?

Scopri se sei davvero un buon conoscitore dell'Olio. Partecipa al nostro quiz per metterti alla prova: un docente FIS-AISO leggerà le tue risposte e ti contatterà via email per parlarne insieme.

Partecipa ora!
Dove Siamo

ASSOVER - Associazione Sommelier dell'Olio e del Vino dell'Emilia-Romagna | P.IVA 15391141007 | Informativa sulla Privacy e Informativa sui cookie