Prosegue la collaborazione tra l'Istituto Savioli la FIS Emilia-Romagna

Si è conclusa la prima fase della collaborazione tra l'Istituto Professionale per i Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera Saverio Savioli di Riccione e la Fondazione Italiana Sommelier dell'Emilia-Romagna per la cultura del vino e dell'olio extravergine di oliva.

La collaborazione ha previsto un primo pacchetto di interventi che verranno poi integrati e sviluppati all'interno del sistema scolastico regionale emiliano-romagnolo.

La prima fase, iniziata nel mese di novembre, si è conclusa nel mese di dicembre ed ha previsto la realizzazione di un percorso di avvicinamento alla conoscenza della cultura del vino e dell'olio extravergine di oliva basato su quattro incontri che ha coinvolto 35 insegnati operanti all'interno dell'Istituto. Gli incontri sono stati finalizzati alla conoscenza storico-culturale, delle tecniche di vinificazione, delle modalità di degustazione, delle logiche di abbinamento cibo-vino e delle caratteristiche produttive e gustative dell'olio extravergine di oliva qualità.

La collaborazione si è basata sull'assunto che la scuola rappresenti un'opportunità strategica di crescita non solo di coloro che sono impegnati direttamente del percorso formativo, ma contiene il potenziale per determinare cambiamenti profondi in seno alla comunità di riferimento.

La cultura del gusto ha un nuovo spazio per alimentare il gusto per la cultura, il viaggio è iniziato!