A Bologna l'ABC del Vino e dell'Olio

Tra breve a Bologna proporremo una meditata conversazione sul Vino, un dialogo “senza segreti” con i docenti della Fondazione Italiana Sommelier, per introdurvi da protagonisti nell’affascinante mondo del Vino ed accompagnarvi in quello dell’olio.

Sette incontri per conoscere, riconoscere e amare questi grandi e appassionanti prodotti della natura e della sapienza umana.

Durante il corso verranno degustati 18 vini di qualità e 4 oli scelti tra le eccellenze italiane; il materiale didattico è costituito dal testo “ABC del Vino e dell’Olio”, dal quaderno appunti di degustazione (100 pagine a colori), cavatappi professionale, elegante valigetta che conterrà i 6 calici da degustazione.

A fine corso verrà consegnato l’Attestato di Partecipazione e il distintivo di Fondazione Italiana Sommelier.

Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

IL PROGRAMMA DEL CORSO

1° Lezione VITICULTURA

• Storia – Caratteristiche e ciclo vegetativo della vite – forme di allevamento varietà.

2° Lezione ENOLOGIA E TECNICHE DI VINIFICAZIONE

• Il Mosto d’uva / vinificazione in rosso – in rosato – i bianco.
  • La macerazione carbonica / La maturazione dei vini / le componenti del vino – vini speciali – vini spumanti – vini liquorosi - vini aromatizzato / vini passiti.

3° Lezione TECNICHE DELLA DEGUSTAZIONE E ANALISI SENSORIALE DEL VINO

• Le temperature di servizio dei vini /Tecniche della degustazione.
  • Analisi visiva - olfattiva – gustativa.

4° Lezione ABBINAMENTO CIBO VINO

• Il gusto del cibo / Tecniche di abbinamento / Alcuni abbinamenti classici, tradizionali e impossibili.

5° Lezione ENOGRAFIA NAZIONALE E INTERNAZIONALE

• Vini d’Italia – Nord – Centro – Sud e Isole / Le principali zone vinicole europee: Francia – Spagna - Portogallo – Germania – Austria – Ungheria.

6° Lezione FIGURA, FUNZIONE E STRUMENTI DEL SOMMELIER

• Il Mondo del Sommelier: La cantina, la carta dei vini, il servizio dei vini.
  • Le forme del bere – bicchieri – bottiglie / apertura di una bottiglia.

7° Incontro L’OLIO

• La storia / I sistemi produttivi / La legislazione criteri di classificazione e valutazione / L’analisi sensoriale dell’olio – Biodiversità e cultivar in Italia.

Il costo del corso è di € 250, esclusa quota associativa.

Con la comunicazione delle date del corso, saranno fornite anche le modalità di pagamento.

Per partecipare al corso è obbligatoria l’iscrizione alla Fondazione Italiana Sommelier.