A Bologna l'ABC del Vino

Tra breve a Bologna proporremo una meditata conversazione sul Vino, un dialogo 'senza segreti' con i docenti della Fondazione Italiana Sommelier, per introdurvi da protagonisti all’affascinante mondo del Vino.

Cinque incontri per conoscere, riconoscere e amare questi grandi e appassionanti prodotti della natura e della sapienza umana.

Durante il corso verranno degustati 12 vini e 5 nella cena didattica di abbinamento cibo-vino; il materiale didattico è costituito dal testo 'ABC del Vino', dal quaderno appunti di degustazione (100 pagine a colori), e da un cavatappi professionale.

A fine corso verrà consegnato l’Attestato di Partecipazione.

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

1° Incontro VITICULTURA ed ENOLOGIA

• La vigna e la vite / Il grappolo
  • Dall'uva al mosto / Vendemmia, fermentazione
  • Diverse tecniche di vinificazione / Bianco, rosato, rosso
  • Pratiche di cantina / La barrique e i tini di legno (differenze); l'affinamento in bottiglia
  • Correlazione fra elementi del vino e caratteri organolettici

2° Incontro LA DEGUSTAZIONE DEL VINO

• La qualità del vino
  • La composizione del vino e le sue caratteristiche organolettiche
  • Degistazione: approccio all'analisi sensoriale
  • Esame Visivo, Olfattivo e Gustativo
  • Terminologia Fondazione Italiana Sommelier
  • Esercitazione con tre soluzioni (alcol, acido tartarico e tannico)

3° Incontro ABBINARE IL CIBO AL VINO

• Enogastronomia / Cenni storici sull'evoluzione del gusto
  • Principi fondamentali dell'abbinamento cibo-vino / Valutazione delle caratteristiche organolettiche degli alimenti
  • Metodologia Fondazione Italiana Sommelier
  • Degustazione e prova pratica di abbinamento con tre vini

4° Incontro ENOGRAFIA NAZIONALE E SPUMANTIZZAZIONE

• Enografia nazionale / Principali vitigni autoctoni e internazionali, principali zone vitivinicole italiane
  • DOCG, DOC, DOP, IGT, VdT / Spumantizzazione

5° Incontro CENA DIDATTICA DI ABBINAMENTO

• Dall'antipasto al dolce / Incontro divertente di apprendimento esperienziale. Degusteremo diverse tipologia di vini e 'cercheremo' l'abbinamento con il giusto piatto.
  • Degustazione di 5 vini

Il costo per i cinque incontri è di €280, inclusa la quota associativa.

Con la comunicazione delle date del corso, saranno fornite anche le modalità di pagamento.

L’iscrizione alla Fondazione Italiana Sommelier (quota associativa) ha la durata di un anno e consente la partecipazione alle attività in tutta Italia.