1° Corso di Sommelier dell'Olio Extravergine di Oliva

Spazio Galileo, Piazza Galieo Galilei, 6, Bologna, 40123

Partecipa al Corso

Corso Sommelier dell'Olio

Dal 13 gennaio al 4 Maggio 2020 si svolgerà il 1° Corso di Sommelier dell'Olio Extravergine di Oliva a Bologna, nello Spazio Galileo a Piazza Galileo Galilei, 6.
Il Corso si sviluppa in 15 incontri a tema, sempre nella giornata di Lunedì, ed è articolato in tre distinti turni orari per andare incontro alle diverse esigenze dei partecipanti:

• 1° Turno - Corso della Mattina: dalle 10:00 alle 12:30
  • 2° Turno - Corso del Pomeriggio: dalle 16:00 alle 18:30
  • 3° Turno - Corso della Sera: dalle 20:00 - 22:30.

15 lezioni teoriche e pratiche, durante le quali si procede alla degustazione guidata di oltre 90 oli scelti tra i più significativi e didattici del panorama produttivo nazionale. Durante il corso si apprenderà anche la tecnica dell’abbinamento olio - cibo fino a essere in grado di procedere all'abbinamento finale cibo - olio - vino.

COSTI
Il costo del Corso è di € 600 (se sei già iscritto FIS) oppure € 700 (se non sei ancora iscritto FIS).

MODALITÀ E TERMINI DI PAGAMENTO
- € 200 (bonifico) entro il 20 dicembre (per gli iscritti FIS € 100)
- € 200 (bonifico, assegno o contanti) entro il 10 febbraio
- € 300 (bonifico, assegno o contanti) entro il 15 marzo

Chiaramente è anche possibile versare l'intero importo di € 600 (o € 700 per i non iscritti FIS) tramite bonifico, purché entro i termini previsti per la prima rata.
In alternativa al bonifico, è possibile pagare online la prima rata - sempre entro il 20 dicembre - utilizzando il servizio presente su OOOH.Events.

Prima di procedere al pagamento della prima rata (o dell'intera quota) è necessario scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere la conferma della disponibilità dei posti che sono solo 25 per ognuno dei tre turni previsti (mattina, pomeriggio, sera).

Per i non-iscritti FIS: una volta effettuato il pagamento della prima rata, riceverete il modulo di adesione alla FIS che dovrete compilare e inviare per email secondo le istruzioni che verranno fornite.

I dati per il bonifico bancario sono i seguenti:
- destinatario: ASSOVER
- IBAN: IT 85 Z 05387 03227 000035041581
- causale: Primo Corso EVO Bologna

L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale: in caso di assenza non sarà consentito farsi sostituire da un'altra persona.

Per ulteriori informazioni

Programma degli Incontri:

• 1° Incontro
    13 Gennaio 2020: L’olio nel tempo. Origini e storia. La Degustazione. Introduzione all'analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.

• 2° Incontro
    20 Gennaio 2020: Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta. Degustazione di 6 oli.

• 3° Incontro
    27 Gennaio 2020: Sistemi di produzione tradizionali dell’olio. Conservazione. Degustazione di 6 oli.

• 4° Incontro
    3 Febbraio 2020: Sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar. Degustazione di 6 oli.

• 5° Incontro
    10 Febbraio 2020: I principali difetti dell’olio: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Degustazione di 6 oli.

• 6° Incontro
    17 Febbraio 2020: Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione: DOP, IGP, Biologico. Degustazione di 6 oli.

• 7° Incontro
    24 Febbraio 2020: Visita ad una Azienda che produce olio. Lezione e Degustazione di tutti gli oli prodotti.

• 8° Incontro
    2 Marzo 2020: Le cultivar del Nord e del Centro Italia. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

• 9° Incontro
    9 Marzo 2020: Le cultivar del Sud e delle isole. Panorama mondiale. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

• 10° Incontro
    16 Marzo 2020: L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Abbinamento con il vino. Degustazione di 6 oli abbinati ad alcuni piatti. Prova pratica di abbinamento.

• 11° Incontro
    23 Marzo 2020: L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Conservazione. Servizio. Degustazione di 6 oli.

• 12° Incontro
    30 Marzo 2020: Olio e salute: i consigli del medico. Degustazione di 6 oli.

• 13° Incontro
    6 Aprile 2020: Cena didattica di abbinamento cibo/olio.

• 14° Incontro
    27 Aprile 2020: Test scritto di verifica di apprendimento e prova di degustazione.

• 15° Incontro
    4 Maggio 2020: Consegna dei Diplomi e delle insegne di Sommelier dell’Olio e brindisi finale.

Il materiale didattico in dotazione:

• Libro di testo: Il Libro dell’Olio edito da Bibenda Editore
  • Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale
  • Elegante valigetta della Campo Marzio, prestigiosa firma nel campo del pellame e cartoleria, contenente 6 bicchieri per l’analisi gustolfattiva dell’olio
  • Copribicchieri
  • Carta degli Oli

A ciascun partecipante che avrà superato la Prova d’Esame, verrà consegnato il Diploma di Sommelier dell’Olio dell’AISO e la spilla.

Per tutte le informazioni contattare il Presidente della Fondazione Italiana Sommelier Emilia-Romagna Maurizio Saggion Tel. 349.6714514 e/o tramite e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fondazione Notizie

dal Presidente Maurizio Saggion

Ci siamo, siamo pronti a condividere la costruzione di un progetto culturale di lungo respiro. Il cantiere è aperto per accogliere le persone che desiderano incontrarsi per conoscere...

Istituto Savioli e FIS insieme per la cultura del Vino e dell'Olio

Ha preso il via la collaborazione tra l'Istituto Professionale per i Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera Saverio Savioli di Riccione e la Fondazione Italiana Sommelier dell'Emilia-Romagna.

Cantine: il Turismo del Vino tra Gusto e Bellezza

PERCORSI DEL GUSTO - Abbondano nel panorama vitivinicolo Italiano, luoghi, anime e produzioni di qualità capaci di realizzare, con un pizzico di fantasia e ...

Conosci davvero l'Olio