Il libro: la via Aemilia, la via dei vini

Un viaggio che percorre la via Emilia enologica. Il racconto delle vite dei produttori, delle aziende, dei territori e dei vini dell'Emilia-Romagna.

Stiamo raccogliendo la storia delle produzioni di qualità della nostra Regione. Valori da (ri)conoscere perché sono il patrimonio di tutta la comunità.

L'elenco dei racconti è in continuo aggiornamento ed è presente all'interno dell'articolo.

Il libro verrà presentato nell'edizione 2021 del Vinitaly a Verona.

Enoteca Regionale dell'Emilia-Romagna

La tesi di questo libro è che una “buona” narrazione sia in grado di trasformare un prodotto in Valore.

Una strada fisica la via Aemilia (l’antico nome di questa linea di mobilità che lega e collega la Regione) e una strada contenutistica la produzione vitivinicola di eccellenza, il percorso è la conoscenza dei vitigni che fanno di questa terra uno spazio riconosciuto ma ancora poco conosciuto.

I protagonisti di questo viaggio saranno le persone e le aziende che rappresentano le eccellenze enologiche del territorio. Non raccoglieremo solo storie di successi imprenditoriali, ma stiamo accogliendo narrazioni che parlano dell’interesse e del destino comune come modello strategico di sviluppo locale. Racconteremo la capacità di preservare e confermare la centralità di un’anima “locale” (ri)costruita in relazione alle evoluzioni dei gusti, dell'identità territoriale e sostenuta dalle nuove tecnologie produttive.

La trama narrativa si sviluppa su una quarantina di racconti raccolti nell'intera area regionale dell'Emilia-Romagna, e saranno focalizzati sulle caratteristiche culturali di ogni singolo territorio/prodotto enologicamente e storicamente rappresentativo.

Il libro è in fase di realizzazione.

Sono state raccolte le storie di:

Silvia Mandini e Marco Profumo (Mossi 1558 Aziende agricole vitivinicole)

Stefano Pizzamiglio (Azienda agricola La Tosa)

Marcello Ceci (Ariola Vigne e Vini)

Alex Cerioli  (Oinoe Società agricola)

Paola Gorgatti (Società agricola La Madonnina)

Alessandro Ceci (Cantine Ceci)

Alessandro Medici (Medici Ermete & Figli)

Julia e Giuseppe Prestia (Società agricola Venturini - Baldini)

Silvia Zucchi (Cantina Zucchi)

Alberto Paltrinieri (Società agricola Paltrinieri Gianfranco)

Christian Bellei (Cantina della Volta)